LE NOSTRE CERTIFICAZIONI
Oggi la contraffazione di diamanti e pietre preziose ha raggiunto livelli impressionanti: abbiamo stimato che il 99% delle pietre i...
Molti laboratori gemmologici rilasciano un rapporto sulla loro valutazione di un diamante che influenza il prezzo del diamante. I certificati sono dettagli e caratteristiche minuziose di un diamante che non sono visibili ad occhio nudo. Possiamo perciò tranquillamente affermare che un certificato internazionalmente riconosciuto aumenta di una decina di volte il valore della pietra stessa.
Attenzione! Non tutti i certificati sono validi: se non si tratta di uno non citato in questa pagina èprobabilmente falso e/o la vostra pietra non vale assolutamente nulla!
Per un acquirente, il certificato di diamante è una garanzia che il prodotto acquistato è autentico e vale l'importo pagato.
Perché è sempre necessario avere una pietra con un certificato GIA / IGI / HRD?
Il Gemological Institute of America (GIA) ha varie scale di classificazione per giudicare la purezza di un diamante. Sono:
Un certificato garantisce all'acquirente di diamanti la qualità e l'autenticità del diamante.
Poiché la maggior parte degli acquirenti di diamanti non sono esperti, un certificato consente un confronto oggettivo.
Inoltre, se dovessi rivendere la tua gemma, il certificato fornirà il timbro di autenticità di cui avrai bisogno per ottenere un prezzo equo.
Quali sono oggi i Laboratori Gemmologici i più affidabili?
1. L'Istituto Gemmologico d'America (GIA):
GIA è il laboratorio più rinomato e affidabile per la valutazione delle gemme in quanto ha sviluppato il primo sistema di classificazione dei diamanti accettato a livello internazionale e ha stabilito lo standard per la documentazione sulla qualità dei diamanti in tutto il mondo. Il GIA Gem Trade Laboratory pubblica questi rapporti sulla maggior parte dei diamanti di alta qualità di dimensioni superiori a un carato.
Esempio di visualizzazione del report di classificazione dei diamanti GIA
Dettagli in un certificato GIA :
Dattero: Situato nell'angolo in alto a sinistra del rapporto, mostra la data in cui il Diamante è stato esaminato e rilasciato dal GIA.
Numero del rapporto GIA: Numero di identificazione GIA univoco.
Registro delle iscrizioni laser: Su richiesta del cliente, il diamante viene micro inciso al laser con il suo numero di rapporto GIA univoco.
Forma e stile di taglio: Descrizione del contorno del diamante (forma) e del motivo della disposizione delle sfaccettature (stile di taglio).
Misure: Le dimensioni del diamante sono elencate come diametro minimo - diametro massimo x profondità per i diamanti rotondi e lunghezza x larghezza x profondità per i diamanti a forma di fantasia.
Peso in carati: Il peso del diamante espresso in carati
Grado di colore: La valutazione dell'assenza di colore da incolore a giallo chiaro o marrone rispetto ai diamanti GIA Master Color Comparison.
Grado di chiarezza:La valutazione delle inclusioni (caratteristiche interne) e delle imperfezioni (caratteristiche esterne) visibili sotto le lenti d'ingrandimento 10x.
Caratteristiche di chiarezza: La descrizione di eventuali caratteristiche interne e/o esterne, se presenti.
Grado di taglio: Una classificazione per il taglio del diamante che va da eccellente a discreto.
Polacco: La condizione generale o la levigatezza della superficie del diamante.
Simmetria: Esattezza del contorno del diamante e della forma, del posizionamento e dell'allineamento delle sue faccette.
Fluorescenza: La forza e il colore del diamante se visto sotto la luce ultravioletta a onde lunghe.
Commenti: Le caratteristiche identificative aggiuntive o le caratteristiche che non sono altrimenti rappresentate nel report.
Scale di colore e purezza GIA: La grafica della scala di classificazione di GIA Clarity e Color con le relative posizioni di colore e inclusioni nel GIA Diamond Grading System.
Diagramma delle proporzioni: Una rappresentazione grafica del profilo con le proporzioni effettive del diamante.
Caratteristiche di sicurezza: Una suite di componenti di sicurezza tra cui un ologramma, uno schermo di sicurezza e linee di microstampa, oltre a diverse altre funzionalità di sicurezza proprietarie per garantire l'integrità.
2. American Gemmological Society (AGS):
I laboratori AGS servono una clientela internazionale di gioiellieri al dettaglio, fornitori all'ingrosso, tagliatori di diamanti e produttori. Il Diamond Quality Document o DQD di AGS fornisce informazioni su tutte e 4 le C della classificazione dei diamanti. Le valutazioni sono date su una scala da 0 a 10.
Grado di purezza AGS: Questa scala va da 0 a 10, dove 0 è il più raro e il più desiderabile e 10 il meno desiderabile. Un grado AGS pari a 0, senza commenti sulla finitura del diamante nella sezione commenti del documento, equivale al grado GIA di impeccabile. Un grado AGS pari a 0 con commenti che si riferiscono alle caratteristiche della finitura o della superficie è equivalente al grado GIA di Internally Flawless.
Grado di colore AGS: La scala dei colori AGS si basa sul colorimetro originale inventato da Robert M. Shipley Jr. La vecchia scala AGS aveva solo undici gradi di colore da 0 a 10, che sono stati poi aggiornati con incrementi di punti. Questo aggiornamento ha fornito tre cose: più precisione, più voti (21 invece di 11) e un riferimento incrociato esatto alla scala delle lettere GIA.
Trama AGS: La trama, comprese le viste della corona e del padiglione, è stampata direttamente sul DQD. Per i diamanti rotondi, i laboratori AGS sono in grado di stampare la vista della corona con l'esatta percentuale di diametro della tavola.
3. Istituto Gemmologico Internazionale (IGI):
Oltre 250 membri dello staff di IGI pubblicano oltre 400.000 rapporti sulle gemme all'anno. IGI ha tre prodotti distinti: Diamond Report, Identification Report e Information Appraisal Report.
4. Laboratorio gemmologico europeo (EGL):
EGL ha definito criteri e procedure standard per l'accuratezza e la coerenza nel suo Certificato Diamante e nella Consulenza Diamanti. I certificati EGL sono riconosciuti in tutto il mondo. I loro principali clienti sono grossisti, rivenditori, produttori e artigiani di diamanti.